Il Corriere della Sera, all’interno del contenitore tematico “La nuvola del lavoro – @corriereit”, attraverso un’interessante inchiesta del giornalista Nicola Di Turi condotta in merito risvolti del programma Garanzia Giovani, ha dato spazio alla posizione espressa dal Presidente nazionale del CCI, On. Giuseppe Graziano, in merito alla questione.
“…Alla Calabria sono stati assegnati complessivamente oltre 67 milioni di euro, per attuare il piano regionale a sostegno dell’occupazione giovanile. Eppure, ad ascoltare le centinaia di giovani che hanno già terminato i sei mesi di tirocinio, troppo spesso dei soldi non c’è ancora traccia…
Questo quanto scrive, tra l’altro, Di Turi che poi aggiunge
«Quali provvedimenti intende assumere (la Regione Calabria) al fine di garantire ai giovani il pagamento delle loro indennità, in modo da non offendere la loro dignità di lavoratori, costretti sempre a chiedere quanto legittimamente dovuto?», si è chiesto invece in Calabria il consigliere regionale di centrodestra Giuseppe Graziano, in un’interrogazione alla Giunta guidata da Mario Oliverio (PD). Nel documento si può leggere come a fronte di 4600 tirocinanti, soltanto poche centinaia di loro avrebbero ricevuto la lettera che annunciava la liquidazione dei rimborsi.